Eh, signori, un romanzo è uno specchio che uno porta lungo una strada. Ora riflette l'azzurro dei cieli, ora il fango dei pantani. E voi accuserete d'immoralità l'uomo che porta lo specchio nella sua gerla? Il suo specchio mostra il fango, e voi accusate lo specchio! Accusate piuttosto il pantano, e più ancora l'ispettore stradale che lascia stagnare l'acqua e formarsi il pantano.
- Il Rosso e il Nero, Stendhal

Teaser Tuesday #2

Teaser Tuesday #2

Salve a tutti! Ogni torna la rubrica del martedì in cui vi posto uno stralcio del libro che sto attualmente leggendo per incuriosirvi e, magari, spingervi a leggerlo.

Attualmente sto leggendo Il cuore di un padre di Enrico Buongiovanni e in questi giorni dovrei anche pubblicare la recensione. Ringrazio lo staff di Recensioni per esordienti per avermi gentilmente inviato il pdf di questo libro.

41fjJCDW3OL._SX334_BO1204203200__thu

Camminando per strada, arrivano sempre più veloci al mio orecchio, riguardanti la mia generazione, additata continuamente come quella senza uno scopo, senza un perché, capace solo e solamente di lamentarsi della propria condizione, non curandosi invece dell’enorme varietà di persone che sta ancora peggio, in merito a questioni molto più gravi e significative, ma da troppi anni il credo più diffuso è quello dell’omertà, guardando a se stessi sempre ed in qualunque occasione… Andare avanti guardando al proprio, senza curarsi di niente e di nessuno.

In merito però a questa opinione malsana e fin troppo diffusa, sono sempre state presenti due diversi tipi di categorie, coloro che malgrado tutti i problemi, imprevisti e difficoltà, non si piangono addosso, anzi si rimettono in carreggiata cercando di fare quanto gli è possibile col fine di riuscire a cambiare la loro situazione, magari cercando un posto di lavoro, o per lo meno una qual si voglia collocazione. Come in ogni occasione, purtroppo, le mele marce sono sempre presenti e per ogni persona di volontà e di impegno, ce n’è una che non si adopra, non mette a frutto le proprie capacità, come allergici alla fatica e al sacrificio, vivono sulle spalle dei familiari, non cercando minimamente soluzioni alternative.

Che ne pensate? Questo libro vi incuriosisce? Fatemelo sapere con un commento!

firma_thumb1

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.