Eh, signori, un romanzo è uno specchio che uno porta lungo una strada. Ora riflette l'azzurro dei cieli, ora il fango dei pantani. E voi accuserete d'immoralità l'uomo che porta lo specchio nella sua gerla? Il suo specchio mostra il fango, e voi accusate lo specchio! Accusate piuttosto il pantano, e più ancora l'ispettore stradale che lascia stagnare l'acqua e formarsi il pantano.
- Il Rosso e il Nero, Stendhal

Cliché d’amore? No, grazie

Cliché d’amore? No, grazie


E’ questo il titolo di un articolo che ho letto di recente in cui vengono proposti cinque film che mostrano storie d’amore “fuori d’agli schemi” e non smielate e scontate come quelle che, negli ultimi anni, inondano i nostri cinema e i nostri televisori.
L’articolo in questione potete trovarlo qui e i film presentati (accompagnati anche da brevi descrizioni delle trame) sono:
  • Se mi lasci ti cancello
  • Revolutionary road
  • I segreti di Brokeback Mountain
  • The Danish girl
  • Vicky Cristina Barcelona

Devo ammettere che, prima di leggere questo articolo, conoscevo soltanto due dei film presentati, ovvero The Danish girl e Se mi lasci ti cancello ed è per questo che, prima di scrivere questo post, ho pensato fosse giusto vedere i film restanti.

Li ho apprezzati tutti, alcuni un po’ più di altri, anche quelli in cui ho riscontrato una narrazione molto più lenta e che non rappresentavano il genere di film da me preferito (ad esempio I segreti di Brokeback Mountain).

Ma il motivo principale di questo post non è quello di recensire ognuno dei cinque film elencati sopra, ma quello di condividere con voi la mia lista dei cinque film che parlano di storie d’amore fuori dal comune e di poter leggere le vostre.

Questa è la mia:
  • Moulin Rouge! (il mio film preferito in assoluto)
Moulin-Rouge-2001_thumb6 E’ un musical ambientato nella Parigi del 1899. Lei ballerina del locale più famoso di Parigi, lui aspirante scrittore si innamorano e, per non essere tormentati da un conte invaghito della ragazza, decidono di dare vita ad uno spettacolo teatrale la cui sceneggiatura viene scritto dallo stesso protagonista maschile del film.
E’ una storia che mostra quanto l’amore possa essere coinvolgente, travolgente e quanto possa spingere le persone a lottare più che possono pur di stare insieme, nonostante ci sia la possibilità che non tutto vada a buon fine.






  • Il lato positivo
Il-lato-positivo-Silver-linings-play
E’ la storia di Pat e Tiffany i quali, dopo aver avuto dei problemi a causa delle loro relazioni precedenti (ciò li fa apparire fuori di testa agli altri), si incontrano e, inizialmente, si odiano in quanto Pat vorrebbe cercare in tutti i modi di riconquistare la sua ex moglie e non voglia accettare la dura realtà mostratagli da Tiffany, ovvero che ciò non accadrà mai.
L’amore, quindi, è anche sofferenza; ciò non significa che dobbiamo continuare a guardare al passato, ma andare avanti perché d’avanti a noi è presente qualcun altro pronto ad amarci e a meritare il nostro amore.






  • La vita di Adele 
Adele conosce Emma, una ragazza lesbica, e si innamora di lei. Nasce così la relazione amorosa tra le due che si interrompe a causa di un tradimento di Adele. Ciò porta, però, Adele a non scoraggiarsi, ma a cercare di riallacciare i rapporti tra lei ed Emma anche a distanza di anni,
Anche nella mia lista, come in quella del post sopracitato, è presente una storia d’amore omosessuale. In questo caso, però, essa ci “insegna” che chi è davvero innamorato non si rassegna quando una storia d’amore finisce, nonostante la cosa migliore sia andare avanti.






  • Amami se hai coraggio

Julien e Sophie si conoscono da bambini e sono legati da un forte legame e da un gioco che li spinge a fare numerose bravate e che li tiene legati fino all’età adulta. E’ in questo periodo di tempo, ma anche grazie a questo loro gioco, che nasce l’amore tra i due, a volte, però, affrontato più come una sfida/gioco.
L’unica cosa scontata che, a parer mio, caratterizza questo film è che i due, conoscendosi fin da piccoli, si innamorino l’uni dell’altra. Per il resto è un film pieno di imprevisti e il finale vi lascerà contenti, ma con l’amaro in bocca allo stesso tempo.







  • Il favoloso mondo di Amélie
Amélie è una ragazza alquanto “particolare”, impegnatacon i suoi hobby (anch’essi abbastanza strambi), come immergere le dita nei legumi. Trova in casa sua una scatola con dei ricordi di un bambino vissuto lì precedentemente e, con l’aiuto del suo vicino, l’uomo di vetro, riesce a restituire la scatola al legittimo proprietario. Ciò la spinge ad iniziare a far del bene agli altri e questa sua scelta la porta a trovare l’amore, Nino, un ragazzo che ha la passione di collezionare le fototessere scartate.
Da ciò possiamo capire quanto l’amore non debba essere razionale, anzi la maggior parte delle volte è folle e completamente fuori di testa (come i due protagonisti, lasciatemelo dire).






Fatemi sapere cosa ne pensate di questi film!
Qual è, invece, la vostra lista?
firma_thumb2

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.